Le lastre in porfido a piano fiammato sono utilizzate per pavimenti e rivestimenti da esterni e in alcuni casi anche da interni (spesso completati da una finitura a cera). Il grado di finitura e la complanarità le rendono adatte a pavimentazioni di grande pregio e complessità, essendo possibili grandi formati e lavorazioni a casellario.
La fiammatura, o “spacco termico“, riesce a riprodurre l’aspetto naturale del porfido ma in un manufatto di maggiore precisione rispetto alle lastre piano cava: il passaggio della fiamma sulla lastra segata fa sollevare le scaglie superficiali del porfido mettendo in luce la tessitura interna del materiale.
IL PORFIDO ROSSO E IL PORFIDO VIOLA
Grazie alla collaborazione di altre due cave di famiglia, siamo in grado di fornirvi i fiammati anche nelle altre colorazioni disponibili per il Porfido Trentino, mettendo così a disposizione del cliente anche il fiammato in porfido rosso, viola, marrone oltre al tradizionale porfido grigio.
Nelle pavimentazioni di interni spesso la fiammatura è associata ad una successiva levigatura con spazzole speciali, dando vita alla lavorazione “fiammato e spazzolato“.
Questo tipo di lavorazione, con cui si possono produrre lastre o cubetti ricavate dalle lastre stesse, permette di avere un aspetto naturale associato ad un più pratico e pulibile piano meno rustico al tatto.