Estrazione & Lavorazione
Il porfido viene estratto e lavorato direttamente in cava da operatori che conoscono il materiale e lo maneggiano sapientemente dall’escavazione dalla montagna fino al prodotto finito sul bancale. Le economie di scala prodotte con i ridotti spostamenti del materiale fino alla sua destinazione finale vanno a beneficio del cliente che usufruirà di un prodotto dall’alto rapporto qualità/prezzo.
Petrografia
Il porfido è una roccia vulcanica effusiva, formato da una pasta vetrosa o microcristallina di fondo, che ne costituisce più del 65% nella quale sono immersi piccoli cristalli (dimensioni 2/4 mm) in percentuale variabile tra il 30/35%. I cristalli più abbondanti sono quelli di quarzo, tanto che alla roccia viene attribuita anche la denominazione di “porfido quarzifero”. Notevolmente inferiore è la presenza dei feldspati, esigua è quella delle miche. Il suo colore comunque varia dal grigio chiaro ad un marrone medio.
Estratti all’anno
Inizio attività della cava
Area su cui si sviluppa la cava
Pavimenti prodotti al giorno
Storia della Cava
La cava di porfido Avi e Fontana inizia la sua attività estrattiva nei primi anni settanta, segnalandosi da subito come importante realtà produttiva nel comparto. Successivamente, nel 1998, viene rilevata da Franco Bertuzzi che implementa e sviluppa le capacità estrattive e produttive, puntando maggiormente sulla qualità dei prodotti.
Qualità & Durata
Il Porfido è un materiale duro e resistente, già in uso ai tempi di Etruschi e Romani. Il Porfido del Trentino Alto Adige è sicuramente il più noto e diffuso nel mondo, ed anche il migliore qualitativamente per durezza e per minore tensione alla dilatazione termica rispetto a porfido estratti in altre parti del Mondo (Argentina, Cina, Messico, ecc.).
CONTATTI
Mail:
avifontanasrl@virgilio.it
Pec:
avifontanasrl@legalmail.it
Cell.:
+39 348 766 19 13
Tel. e Fax:
+39 0461 68 90 45
Avi & Fontana srl
cava e sede legale:
Loc. Pianacci - Fraz. Lases
38040 Lona Lases (TN)
uffici:
Via G. Verdi 9
38041 Albiano (TN)
Cod.Fisc, e P.IVA 00359990223
Reg.Impr. TN n. 8464